Il mitico “scoglio d’Inghilterra”, quanti ricordi

Ricordi della nostra spensierata e allegra gioventù, i luoghi dei nostri migliori anni che non si dimenticano. Da un racconto di Angelo Boccanegra

Il mitico “Scoglio d’Inghilterra”

Anni Settanta, anni ruggenti, mitici. Oltre la scuola, il lavoro e le passioni politiche, c’era pur sempre il divertimento semplice, spensierato, senza tante complicazioni. Niente telefonini, ma niente telefoni in casa ancora per tantissimi di noi. Eppure si organizzava tutto in un battibaleno, con un semplice passaparola.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’estate, per esempio, quando dovevamo andare al mare, bastava che ci dicessimo: “allo scoglio d’Inghilterra”. Dopo poche ore, c’era chi arrivava in bicicletta, chi addirittura a piedi, nessuno mai mancava all’appello. Era quella, una delle nostre spiagge preferite.

Quella parte del litorale molfettese di allora, era così indicato da sempre per la presenza di uno scoglio che per la sua conformazione, ricordava non tanto lontanamente la Gran Bretagna.

Altro che lidi, quella era la nostra spiaggia preferita, il nostro mare, il punto di ritrovo per intere comitive di giovani che posizionavano gli asciugamani praticamente uno attaccato all’altro. Io ero tra quei giovani che si divertivano un mondo presso il mitico scoglio d’Inghilterra.

Ricordi di una gioventù spensierata e allegra. Ricordi anche di un mare splendido, incontaminato e di un litorale ancora quasi completamente libero da stabilimenti balneari con tanti comfort e comodità a cui oggi non riusciamo più a rinunciare. Ricordi che, però, appena sollecitati, aprono nuovamente e con rinnovati entusiasmi, tutti i sensi ma anche, bisogna dirlo, provocano anche tanta nostalgia degli anni migliori della nostra vita, della gioventù persa sempre e mai più ritrovata. Ricordi di un mondo che non c’è più se non dentro le nostre nostalgie. Ricordi che non sono stati dimenticati ma che custodiamo con garbo nella nostra anima. Ricordi che non verranno mai scalfiti dalla complessità della nostra vita attuale.

Il cosìddetto “Scoglio d’Inghilterra” fotografato con la bassa marea.

Fotoracconto: Molfetta, stessa spiaggia, stesso mare.
Le più belle cartoline delle spiagge e dei lidi balneari del passato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!