Molfetta racconta: il “Presepe Vivente” al Pulo. Video del 1979

Documentario storico davvero straordinario sul grande “Presepe Vivente” che veniva messo in scena all’interno del Pulo di Molfetta, negli anni Settanta, nel periodo natalizio, dal “Gruppo Base 31”

Gesù e Maria, in una delle grotte naturali del pulo adibita a stalla. Natale del 1979

Molfetta ricorda, ma anche racconta, un Natale diverso di oltre 40 anni fa, che merita davvero di essere rivissuto grazie a questo straordinario filmato.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Molfetta racconta come meglio non si potrebbe, grazie a questo straordinario documentario storico, un evento davvero bellissimo che si svolgeva all’interno del Pulo di Molfetta, nel periodo natalizio, negli anni Settanta.

Una bellissima voce narrante accompagna le riprese di quel memorabile “Presepe Vivente” del 1979, organizzato tutto all’interno della voragine naturale che tutti noi molfettesi e non solo conosciamo. Forse è inutile aggiungere che una volta le cose le sapevano fare bene, che l’effetto scenografico del “Presepe Vivente”, organizzato in quell’ideale cornice naturale, era di ineguagliabile bellezza, di incredibile realismo.

Negli anni Settanta in quelle grotte della splendida dolina carsica andava in scena l’incredibile ambizione di voler rappresentare tutto ciò che ci è stato raccontato dai Vangeli e tramandato dalla tradizione sulla “natività”: dalla grotta adibita a stalla, con Gesù bambino, Maria e Giuseppe, le figure più importanti del presepe, agli antichi mestieri, dalla taverna alla stalla, dalle donne occupate nei lavori artigianali, agli uomini alle prese con gli animali da accudire. Ai visitatori sembrava davvero di stare nella Betlemme di Giudea ai tempi della nascita di Gesù.

Opuscolo stampato nel 1975

Tutto ebbe inizio alla vigilia di Natale del 1973 quando il circolo “Base 31” organizzò per la prima volta la suggestiva rappresentazione della nascita di Gesù presso la stazione neolitica.

Il coraggio di quei ragazzi di allora, fu ripagato dal successo enorme che ebbe quella prima rappresentazione, una straordinaria novità per quel tempo, una interpretazione ma forse anche una riscoperta, grazie al realismo dei personaggi e all’incredibile scenario naturale, di quel che avvenne davvero oltre duemila anni fa, nella Betlemme di Giudea.

Il successo fu così grande che spinse quei temerari ragazzi di allora, ad organizzare ogni anno presso il Pulo, l’emozionante e suggestivo spettacolo della “natività”.

La rappresentazione fu organizzata per sei anni consentivi, arricchendosi di anno in anno di interpreti dei personaggi della natività, di vestiti e coreografie, di veri e propri allestimenti scenici che trasformavano nel periodo natalizio quella voragine naturale in un grande teatro all’aperto.

Del Presepe Vivente organizzato nel Pulo di Molfetta, si occuparono anche i Tg nazionali dell’epoca. Il terremoto del 1980 purtroppo decretò l’inagibilità della dolina molfettese e Molfetta perse uno dei più suggestivi avvenimenti che caratterizzava il periodo natalizio. Questo video, rappresenta quindi l’ultima testimonianza, dell’ultimo “Presepe Vivente” organizzato nel Pulo di Molfetta.

Il filmato è ulteriormente arricchito dalle bellissime poesie in vernacolo scritte da Sergio Magarelli. Ringraziamo Enzo Balducci per la pubblicazione che lo stesso ha desiderato avvenisse in memoria dei suoi compianti amici di quella magica avventura: Dino Mezzina, Mimmo Farinola e Nino Nappi.

Al “Bazar orientale”… Presepe vivente al Pulo di Molfetta. Anno 1979. Foto di Mirella Porta
/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!