M5S Molfetta: «Chiediamo la cittadinanza onoraria a Julian Assange»

Il comune di Lucera è stato il primo ad avere conferito in Italia la cittadinanza onoraria al giornalista australiano detenuto nel Regno Unito per il suo lavoro e per la diffusione di documenti e informazioni che hanno mostrato le violenze commesse dall’esercito statunitense in Iraq e Afghanistan.

Patrick Boylan, attivista del Comitato Free Assange ed esponente di Peace Link, nativo della California, ha recentemente affermato che Assange, “ha rivelato gli orrori delle guerre occidentali, che qui vengono spesso descritte come missioni di peace keeping”
“Se le guerre possono essere avviate dalle bugie, esse possono essere fermate dalla verità.” Julian Assange

La nota del gruppo territoriale del partito: «Piena solidarietà alla famiglia»

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

In questo tempo estremamente difficile per i diritti umani e le libertà individuali, da oriente ad occidente, Julian Assange è diventato un simbolo mondiale del diritto alla libertà di stampa e di espressione.

Assange, ormai dal 2019, è detenuto ingiustamente a Londra. Tale circostanza rappresenta una grave violazione dei diritti umani. Inoltre, se fosse estradato negli Stati Uniti, rischierebbe una condanna a ben 175 anni di carcere. La sua “colpa” sarebbe quella di aver portato alla luce, a mezzo del sito web WikiLeaks, numerose violazioni dei diritti umani, accordi segreti internazionali e crimini di guerra mai rivelati prima.

Il Gruppo Territoriale M5S Molfetta si schiera dalla parte dei diritti e delle libertà e chiede al Sindaco Tommaso Minervini e a tutto il Consiglio Comunale di conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange.

“Vogliamo così mostrare piena solidarietà e vicinanza a Julian e alla sua famiglia. Con questa azione intendiamo dare un ulteriore segnale per la tutela dei diritti fondamentali che ogni vera democrazia dovrebbe difendere”, commentano gli attivisti.

LEGGI ANCHE: Julian Assange cittadino onorario di Lucera. Perché non anche di Molfetta? Pubblicato su Molfetta Discute Magazine l’11 luglio 2022. 

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!