Molfetta, via don Minzoni: “salviamo gli alberi: non c’è più tempo!”

Si è costituito il “Comitato Difesa Verde e Territorio” che punta alla salvaguardia degli alberi di Pino di via don Minzoni e di tutte le alberature cittadine in pessimo stato anche per carenza di interventi adeguati di manutenzione ordinaria.

Molfetta. Alberi dell’isola pedonale di via don Minzoni.

Si discute e molto, a Molfetta, sui lavori già purtroppo avviati in via don Minzoni. Nonostante gli interventi di Sindaco e Assessore ai Lavori pubblici tesi a giustificare l’abbattimento di tutti i pini di via don Minzoni, molti cittadini continuano ad interrogarsi. Possibile che non ci siano alternative all’abbattimento dei maestosi pini?

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

La soluzione radicale adottata, l’abbattimento di tutti gli alberi di quelle estese isole pedonali, un vero e proprio polmone verde dei quartieri di levante, oltre a lasciare perplessi tanti cittadini sta spingendo altri ad intraprendere iniziative concrete, utili alla salvaguardia di quei pini non ancora abbattuti ma anche di tutte le alberature presenti a Molfetta.

Pubblichiamo di seguito il comunicato del “Comitato Difesa Verde e Territorio” costituito proprio da quei cittadini che non vogliono rassegnarsi e assistere inermi all’abbattimento di tutti quei bellissimi e maestosi alberi di pino. Lo facciamo ben volentieri, lo diciamo subito, convinti del fatto che esistono sistemi per evitare l’abbattimento di alberi di pino in presenza di dissesto stradale causato dalle radici. il video che abbiamo condiviso a seguire, lo dimostra ampiamente. Ed è solo uno dei tanti sistemi finalizzati alla salvaguardia degli alberi.

«A seguito dell’avvio della eliminazione dei 68 alberi adulti di Pino presenti nelle isole pedonali di via don Minzoni – si legge nel comunicato -, patrimonio vegetale che contribuisce a qualificare il quartiere di Levante, si è costituito il “Comitato Difesa Verde e Territorio” finalizzato ad intraprendere tutte le azioni necessarie per impedire l’ulteriore taglio degli alberi e per richiedere la redazione di un indispensabile Piano del Verde cittadino al fine innanzitutto di salvaguardare e di sviluppare il verde pubblico nel territorio di Molfetta».

«Stiamo raccogliendo le adesioni da parte dei singoli cittadini, associazioni, movimenti, organizzazioni sindacali e politiche che vogliono collaborare insieme per questi obiettivi e, pertanto, chiediamo a chi fosse interessato di inviare in questi giorni una email di adesione al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]».

«Il Comitato vuole proporre/ricercare soluzioni alternative all’abbattimento dei pini soprattutto se in buono stato di salute, che salvaguardino allo stesso tempo alberi e strade ma vuole anche evidenziare il pessimo stato delle alberature cittadine, le carenze delle scelte progettuali degli interventi in corso, i fallimenti dei reimpianti effettuati negli ultimi anni in città».

«Noi cittadini amiamo gli ALBERI anche perché, come ha scritto Erri De Luca, “sono come noi: RADICI per TERRA e TESTA verso il CIELO».

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!