Molfetta inaugura le sue “nuove torri” opera dell’artista Gaetano Grillo

Si tratta di due torri in pietra, alte circa nove metri, che rievocano le torri campanarie del Duomo romanico, da sempre simbolo di Molfetta

“Le Nuove Torri di Molfetta”, l’opera che Gaetano Grillo ha donato alla sua città natale. Sono state realizzate presso la rotatoria di Via Terlizzi, una delle “porte” principali di accesso alla città di Molfetta.
“Le Torri”, monumentale scultura che l’artista Gaetano Grillo ha donato alla città di Molfetta.

Domenica 8 dicembre, alle 17, sarà inaugurata l’opera monumentale di Gaetano Grillo collocata al centro della rotatoria tra Via Terlizzi e Via Bettino Craxi, alla presenza dell’artista e di esponenti del mondo della cultura.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Le due torri, alte circa nove metri, hanno una struttura portante verticale in acciaio inox, opera dell’artigiano Pasquale De Nichilo. Sono rivestite di lastre di pietra locale intarsiate dal marmista Giacomo de Gennaro, con le lettere dell’alfabeto grillico e compongono la parola Molfetta su ciascuna facciata. Sull’area pedonale più ampia di fianco alla rotatoria sarà collocata una stele, alta circa due metri, a ricordo della giornata e del significato dell’opera d’arte.

In occasione della cerimonia inaugurale, dalle 16.30 alle 18, il traffico a ridosso della rotatoria sarà interdetto. Pertanto chi proviene da Terlizzi, per raggiungere il centro di Molfetta dovrà imboccare la complanare, svoltando a destra per raggiungere i quartieri di levante, via Falcone e Borsellino per mi quartieri di ponente; chi da Molfetta dovrà raggiungere Terlizzi, dovrà imboccare Via Molfettesi d’America. Per raggiungere il quartiere Madonna della rosa, bisognerà svoltare da via Berlinguer. A regolare il traffico ci saranno, comunque, agenti della polizia locale.

L’imponente “Alfabeto Grillico, composto da 1400 bassorilievi, esposto a Molfetta in una grande mostra personale nell’Ex Molino e Pastificio Caradonna, aperta fino all’8 dicembre 2019.
/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!