Memorie: “buco sotto e buco sopra”, l’uovo fresco della nonna a colazione

Ricordi di un tempo fatto di cose semplici e genuine, quando si faceva colazione con un semplice uovo fresco della nonna, gustato al naturale. Da un racconto di Angelo Boccanegra

Di recente, Animal Equality ha svolto un’inchiesta riguardante le galline ovaiole in Italia, la quale ha portato alla ribalta la situazione drammatica in sono costrette le galline, chiuse in gabbia e forzate deporre migliaia di uova. L’investigazione ha provocato provocato lo sdegno di moltissime aziende alimentari che hanno deciso, dopo aver visto le immagini crudeli, di prendere le distanze dagli allevamenti di questo tipo. Sarebbe opportuno vietare completamente questo tipo di allevamenti che provocano inutili sofferenze alle galline.

Una volta, appena svegli, in cucina c’era già la nonna o la mamma che ti aspettava con l’uovo fresco già pronto per essere gustato. “Dai figlio che devi crescere” dicevano, soprattutto le nonne, in vernacolo ovviamente. Era l’uovo “buco sopra e buco sotto”. Infatti, l’uovo era bucato alle stremità per consentirci di berlo così, al naturale, direttamente dall’uovo stesso.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’uovo doveva essere rigorosamente fresco, di giornata e il più delle volte era ancora caldo, perché appena deposto dalla gallina di famiglia. Spesso, infatti, proveniva direttamente dalla gallina che la nonna cresceva in casa, nell’atrio. In passato, chi aveva la possibilità, produceva in proprio qualche uovo fresco di giornata grazie a qualche gallina allevata nell’atrio di casa.

Tanti erano i molfettesi che una volta abitavano in bassi che oltre ad avere l’accesso principale sulla strada, avevano anche un piccolo spazio all’aperto, verso l’interno dei vecchi palazzi, al quale si accedeva dall’ultima stanza della “casa a piano terreno” che solitamente era la camera da letto.

Genuinità di una volta, quando le “auto-produzioni” esistevano davvero, e quasi tutto era a “chilometro zero” ma non solo, spesso a qualche metro di distanza dalla cucina della nonna.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!