I big della pizzica a Molfetta per il Suonagli Folk Festival

Tutti gli artisti sono reduci da recenti tour che li hanno portati anche oltreoceano e sono i più attivi e virtuosi del panorama della musica popolare contemporanea. L’evento è gratuito.

Sesta edizione del Suonagli Folk Festival con Giancarlo Paglialunga, Massimiliano Morabito, Massimiliano De Marco e ospite speciale Ruggiero Inchingolo, grazie al sostegno della Città di Molfetta, Molfetta Summer Edition 2023, e delle associazioni Fabulanova, Abracadanze, Itinerari e Sentieri, Ethnos, boaOnda., Pizzica.me.

Compie sei anni e, il 29 agosto, alle 20, approda sul Lungomare Colonna (il cambio di location si è reso necessario in virtù della prevedibile partecipazione di pubblico), il Suonagli Folk festival, la manifestazione che, ogni estate, fa saltellare migliaia di persone giunte apposta anche da fuori città e oltre.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

In questa edizione i musicisti, tutti di caratura internazionale nel campo della musica folk salentina, accompagneranno il pubblico alla scoperta di “Taranta Viva”, uno dei progetti musicali più rappresentativi del Sud Italia che ripropone musiche e balli tradizionali del Salento.

Sul palco si esibiranno Massimiliano Morabito organetto, componente stabile dello storico gruppo di musica popolare pugliese Canzoniere Grecanico Salentino; Giancarlo Paglialunga discepolo di Salvatora Marzo, tamburellista sanguigno e voce dal timbro arcaico, uno degli interpreti più importanti del panorama della musica popolare salentina. E poi Massimiliano De Marco voce e chitarra, allievo del maestro Antonio Calsolaro, custode di un ampio e raffinato repertorio di musiche della tradizione del sud Italia e di un vasto repertorio di canti polivocali, canti sul tamburo, canti di lavoro, serenate d’amore e stornelli e pizzica pizzica.

E Ruggiero Inchingolo violino, prestigioso musicista, etnomusicologo e polistrumentista, l’erede dei saperi musicali di Luigi Stìfani, lo storico violinista terapeuta dei rituali del “morso” della taranta legati al tarantismo salentino, uno dei fenomeni più rilevanti della demo-antropologia italiana.

Tutti gli artisti sono reduci da recenti tour che li hanno portati anche oltreoceano e sono i più attivi e virtuosi del panorama della musica popolare contemporanea. L’evento è gratuito. L’evento, organizzato dall’associazione Fabulanova con la collaborazione di Abracadanze di Corato, Boaonda-Movimento Danza di Trani, Ethnos di Lucera, Itinerari e Sentieri di Danze di Putignano e Pizzica.me di Bari, rientra nel cartellone Molfetta Summer edition 2023, promosso dal Comune di Molfetta, assessorato alla cultura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!