Giornata mondiale della Terra, Molfetta festeggia a Lama Martina

In programma, dal 21 al 23 aprile, ci sono attività di educazione ambientale anche con la partecipazione delle scolaresche del territorio, la piantumazione di alberelli, passeggiate ecologiche e clean up, momenti di informazione su tematiche ambientali, una passeggiata in bicicletta.

Molfetta, Parco di Lama Martina. La recente istituzione del Parco Naturale di Lama Martina ha non solo il pregio di tutelare l’ambiente in funzione dei suoi aspetti naturali, paesaggistici, antropologici e storici, ma anche di restituire alla collettività molfettese un pezzo della sua cultura. Attraverso percorsi ciclopedonali e di orienteering si possono cogliere non solo i segni di una antropizzazione sostenibile, ormai dimenticata, come pagliai, muretti a secco ed opere di ingegneria idraulica, ma anche la sopravvivenza di specie botaniche di elevato pregio naturalistico, quali orchidee selvatiche, carrubi secolari, lecci e roverelle.
Molfetta, Giornata Mondiale della Terra 2023. Il programma delle iniziative.

Il Parco di Lama Martina, in occasione della Giornata mondiale della Terra, si anima con le iniziative, patrocinate dal Comune, assessorato all’ambiente, organizzate dal “Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae”, in collaborazione con le associazioni “Plasitic free”, “Legambiente”, “Naturalia”, “Regaliamoci un sorriso”, “Akedemia Ciclismo”, “Kionos”, “Lipu Molfetta” Enpa, e “Consorzio Metropolis” e l’importante supporto dell’Asm. Nell’occasione, all’interno di Lama Martina, in prossimità del Ponte Schivazappa, saranno montati gazebo informativi.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

«Sarà l’occasione – il commento del Sindaco, Tommaso Minerviniper riscoprire il piacere di stare insieme, all’aperto, in un polmone verde naturale, che conserva ancora intatto il suo fascino autentico, rispettandone le sue caratteristiche. Colgo l’occasione per invitare, quanti non avessero ancora avuto l’opportunità di apprezzare le bellezze di Lama Martina di approfittarne in questi giorni. Dalla natura si può solo trarre giovamento».

«La natura – aggiunge l’assessore all’ambiente, Caterina Rosellici regala sempre spettacoli straordinari su un palcoscenico immenso e in ogni passeggiata nella natura, a contatto con i fiori, la terra, circondati da alberi ciascuno di noi riceve molto di più di ciò che sta cercando. La Giornata mondiale della Terra rappresenta un momento importante di condivisione con milioni di persone, tutte idealmente unite in un messaggio che punta al rispetto della biodiversità, dell’ambiente, della nostra casa».

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!