Il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin a Molfetta l’8 settembre

Su Corso Dante, dinanzi alla Cattedrale, in occasione della festa della Madonna dei Martiri, presiederà la S. Messa Pontificale con l’intitolazione di Molfetta a “Civitas Mariae”

La Madonna dei Martiri con la Rosa d’oro conferita da Papa Francesco il 20 aprile 2018. Ph. Maria Cappelluti

«Sarà il Card. Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, nella serata di mercoledì 8 settembre, su corso Dante, dinanzi alla cattedrale, a presiedere la santa messa pontificale con l’intitolazione di Molfetta a “Civitas Mariae”». Ad annunciarlo è stato nella mattinata venerdì u.s. il Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, Mons. Domenico Cornacchia, nel corso della conferenza stampa nella quale è stato presentato l’evento.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

«Orgogliosi che la richiesta di attribuire a Molfetta il titolo di Civitas Mariae sia venuto dal basso, dal popolo», ha affermato il vescovo che, riferendosi all’importante visita in diocesi, ha auspicato che «tutti vivano bene questo momento di fede con sobrietà».

Alla conferenza stampa, organizzata dal Comitato feste patronali e moderata da Beppe de Robertis, hanno preso parte, oltre al vescovo, il sindaco Tommaso Minervini, don Vito Bufi, parroco della Cattedrale, fra Nicola Violante, parroco Basilica Madonna dei Martiri e Leonardo Siragusapresidente Comitato Feste Patronali il quale ha illustrato l’ampio programma che, in piena compatibilità con le disposizioni anticovid, si sta mettendo a punto per non far mancare un’adeguato contesto di festeggiamenti per la sentita festa patronale.

Per la circostanza è stato realizzato un logo che sarà apposto su tutta la segnaletica stradale molfettese: con le tonalità del celeste-blu, riferiti alla Madonna, dei raggi incrociati che vogliono esprimere la pluralità della devozione mariana molfettese.

Il titolo di “Civitas Mariae” è conferito in occasione del 70° anniversario della proclamazione di Maria SS. Regina dei Martiti (6 luglio 1950-2020) a compatrona della città di Molfetta, coronando così la devozione che la città ha manifestato, nel corso dei secoli, alla Vergine Maria.

«Ringrazio il Vescovo – afferma il sindaco di Molfetta, Tommaso Minerviniper la bellissima notizia. Dopo avere provato l’emozione di ricevere Papa Francesco, il 20 aprile del 2018 in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di don Tonino Bello, avremo l’onore di avere con noi il numero due della Chiesa cattolica nel momento più gioioso per la nostra comunità. La festa della Madonna dei Martiri ha un valore identitario fortissimo per i nostri concittadini, in Italia e all’estero».

Il Papa conferisce la rosa d’oro alla Madonna dei Martiri. Molfetta 20 aprile 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!