Cime di rapa e fagioli, un piatto tipico delle nostre parti

Una ricetta così semplice e genuina che fa subito pensare alla cucina delle nonne. Ottimo da gustare come piatto unico o per cena

Fagioli con cime di rapa, piatto tipico delle nostre parti. By Forno Antico Arturo

La zuppa di cime di rapa e fagioli cannellini è un tipico piatto pugliese. Composta da cime di rapa e fagioli cannellini, condita con ottimo olio extravergine d’oliva pugliese, questa pietanza ha un gusto particolare e nel periodo invernale è presente in molte tavole molfettesi. Questo perché la cima di rapa ha la caratteristica di vegetare e produrre con basse temperature. Della pianta si mangiano le infiorescenze in boccio insieme alle foglie più tenere che le circondano.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Preparazione: – lessate i fagioli ammollati dalla sera precedente con sale, gli spicchi d’aglio e le foglie d’alloro da eliminare entrambi dopo la cottura; pulite, lavate e lessate con un po’ di sale le cime di rape, scolatele e mettetele in un tegame con un po’ d’olio d’oliva; Scolate i fagioli e aggiungeteli alle cime di rape lesse, mescolate, fate riposare qualche minuto, impiattate e condite con olio d’oliva e pepe.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!