Molfetta. La Sala dei Templari ospita “Il presepe delle emozioni

Dalla tradizione all’arte di Emanuele Mastropasqua. Una esposizione straordinaria che stupisce, emoziona e invita a riflettere

Molfetta Dicembre 2022. Il Presepe delle emozioni. Mostra nella Sala dei Templari. Foto di un bellissimo presepe esposto.
Il presepe che ti emoziona. Dalla tradizione all’arte di Emmanuele Mastropasqua. Un omaggio alla tradizione, all’artigianato e a chi ha fatto propria dovizia nella preparazione di immagini sacre e tradizionali insieme. La mostra, inserita nella programmazione natalizia dell’Assessorato alla Cultura #christmasemotions, sarà visitabile fino all’8 gennaio 2023 tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Fino al prossimo 8 gennaio la Sala dei Templari ospita “Il presepe delle emozioni”. Dalla tradizione all’arte di Emanuele Mastropasqua, una mostra, un omaggio alla tradizione, all’artigianato. La mostra a cura di FeArt, inserita nel programma predisposto dall’Assessorato alla Cultura “Christmas Emotion – Molfetta ti emoziona” si potrà visitare, gratuitamente, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Emanuele Mastropasqua allestisce cinque scene. Accanto ai tradizionali personaggi che si accostano alla Sacra Famiglia la figura di don Tonino Bello e con lui gli ultimi, gli emarginati della società, quelli che da Cristo sino al Venerabile pastore salentino sono invece il centro della storia.

Una esposizione straordinaria che stupisce, emoziona e invita a riflettere, anche attraverso la narrazione fotografica composta da dieci scatti a cura di Roberto Lusito, incentrata sulla lavorazione artigianale realizzata negli anni per la lunga preparazione dei personaggi in terracotta, ed una serie di ventuno sculture di piccolo formato che riproducono scene e storie legate al tema della Natività dalle diverse prospettive colte da Mastropasqua.

Con questa mostra la scultura a Molfetta torna ad essere protagonista, a riprova di una tradizione lunghissima che parte dalla seconda metà del XIX secolo con capostipite Ferdinando Cifariello, padre del famosissimo Filippo Cifariello, passando per autori di opere devozionali come Corrado Binetti e Vito Fornari, sino a Giulio Cozzoli – figura imprescindibilmente legata alla Settimana Santa – e Leonardo de Candia, per poi contemplare l’estro internazionale di Vito Zaza.

Molfetta dicembre 2022. Il Presepe delle emozioni. Mostra nella Sala dei Templari.
/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!