Avvio censimento delle orchidee del Parco Naturale di Lama Martina

Nel parco sono fiorite le prime orchidee spontanee, appartengono alla categoria delle specie protette

Molfetta, Orchidea di Lama Martina. Foto di Raffaele Annese e Saverio Demerio

CEA Ophrys – Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae ha avviato un progetto di censimento e catalogazione delle orchidee spontanee del Parco Naturale di Lama Martina – Molfetta con l’obiettivo di pubblicare la check-list e contribuire alla tutela e valorizzazione del sito. Fino a maggio, inoltre, verranno organizzate delle visite guidate per far conoscere questo immenso patrimonio del nostro territorio.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’intero territorio fino al mare sarà oggetto di indagine, tenendo conto dei diversi ambiti ecologici, dell’esposizione e della struttura geomorfologica. Periodicamente verranno effettuati rilievi in campo, corredati da documentazione fotografica con realizzazione di schede dettagliate per ciascuna specie. Le prime orchidee che quest’anno sono fiorite (in foto) sono Ophrys classica e passionis, ma ben presto ci sarà l’esplosione di orchidee piramidali, come si può notare dalle foglioline basali già spuntate ovunque.

Le orchidee sono fiori protetti ed è consigliabile percorrere solo i sentieri principali per rispettare la Natura della nostra lama.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!