Tempo instabile: Cambio di orario per la processione del Sabato Santo

Causa condizioni meteo avverse, in via eccezionale, la processione del Sabato Santo subirà una variazione di orario.

Molfetta, particolare del simulacro di San Pietro plasmato da Giulio Cozzoli. Ph. Maria Cappelluti

La decisione è stata assunta dal Priore dell’Arciconfraternita della Morte, Onofrio Sgherza, d’intesa con il Sindaco, Tommaso Minervini, e con l’approvazione del Vescovo, Sua Eccellenza monsignor Domenico Cornacchia, la processione del Sabato Santo.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Pertanto la processione seguirà i seguenti orari:

– ore 4.15 uscita della Croce;
– ore 5 uscita della Pietà;
– ore 14 ritirata.

In considerazione della variazione di orario si chiede la collaborazione dei residenti nelle strade dove è previsto il passaggio della processione che seguirà il normale percorso.

Pétros, by Maria Cappelluti
Simone figlio di Giona, poi soprannominato da Gesù stesso Kefa; (in aramaico “Roccia”, da cui il greco Pétros e il latino Petrus) era un pescatore, come il fratello Andrea, sul cosiddetto mare di Galilea, cioè il lago di Genezaret. Chiamato da Gesù, lo seguì immediatamente, divenendo Apostolo, cioè “inviato”. 
Fu il primo a riconoscere in Gesù il Cristo, e per questo ebbe da lui il segno del primato: “Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell’inferno non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16:18-19).
Il bellissimo scatto di Maria Cappelluti riprende parte del simulacro di San Pietro che si venera a Molfetta nella Chiesa del Purgatorio. L’opera, in processione il Sabato Santo di ogni anno è dello scultore locale Giulio Cozzoli, un maestro della sacra tridimensionalità. Sue anche gli altri simulacri del lungo corteo processionale dell’ultimo giorno della lunga e intensa Settimana Santa Molfettese.
/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!