Da Venezia a Napoli a Molfetta: I Misteri del Venerdì santo si svelano

La Fondazione Museo Diocesano presenta la collana “Le Fabbriche dei Santi. Luoghi temi opere maestri” in co-edizione con Claudio Grenzi

Il volume, che verrà presentato dal prof. Nicola Cleopazzo – Ricercatore di storia dell’arte moderna presso l’Università del Salento – lunedì 3 aprile 2023, alle 19.30, presso l’Auditorium “A. Salvucci” del Museo Diocesano Molfetta, porta all’attenzione una nuova e documentata tesi circa la paternità delle straordinarie statue custodite dall’Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso.
Bellissimo scatto.
Gesù sale il Calvario. Molfetta, Processione dei Cinque Misteri. Venerdì Santo 2019. 2019. Ph. Maria Cappelluti.

Nell’ambito delle attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale religioso della Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi perseguite dalla Fondazione Museo Diocesano, prende avvio la collaborazione e co-edizione con Claudio Grenzi Editore la collana “Le Fabbriche dei Santi. Luoghi temi opere maestri”, che si pone l’ambizioso obiettivo di far meglio conoscere ed apprezzare la straordinaria bellezza e varietà della scultura in legno a soggetto religioso, che ha caratterizzato per lunghi secoli la produzione di rinomate botteghe del nostro Sud.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Una trattazione organica dedicata al tema della scultura lignea nelle periferie del Regno di Napoli, prezioso per la qualità e varietà delle testimonianze diffusamente presenti nelle nostre terre e per la loro eccezionale qualità artistica.

La pubblicazione è frutto di un lungo lavoro di studio e l’esito di una vasta campagna di ricognizione conoscitiva e documentale estesa a gran parte del territorio regionale ed extraregionale intrapresa dalla passione e dallo studio ultraventennale di Francesco Di Palo, anch’egli membro della Fondazione.

Quindi un viaggio attraverso un vero e proprio popolo di statue lignee, da quelle più sobrie ed essenziali a quelle più sontuose per le vesti damaschiate e rilucenti d’oro – è il caso dei suggestivi Misteri dell’ Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso Molfetta per i quali si avanza una nuova quanto suggestiva attribuzione – comunque destinate alla devozione popolare e che testimoniano, tra l’altro, le straordinarie capacità tecniche e artistiche dei loro ancor poco noti autori.

Lunedì 3 aprile 2023, ore 19.30, Auditorium A. Salvucci del Museo Diocesano Molfetta.

Molfetta, Processione dei Cinque Misteri. Venerdì Santo 2022. L’Ecce Homo, terzo dei Misteri che sfilano il Venerdì Santo nella imponente processione organizzata dall’Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso. Ph. Maria Cappelluti.
/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!