Un viaggio nel tempo, attraverso l’Arco della Terra

Attraversando l’antico accesso alla città vecchia di Molfetta, si entra in un’altra dimensione, quella di un suggestivo, romantico ma anche misterioso borgo medievale. Foto di Corrado de Pinto

Un tuffo nel medioevo… Passando dall’Arco della Terra. Ph. Corrado de Pinto

Partendo da Piazza Garibaldi e passeggiando lungo Corso Dante Alighieri, troviamo sulla sinistra la Chiesa di Santo Stefano e sulla destra l’Arco della Terra. Quest’ultimo era parte della principale porta d’accesso all’antica città, mentre, lungo il tracciato dell’attuale Corso Dante, un tempo vi era il fossato che circondava le mura storiche.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’Arco della Terra è una sorta di passaggio che, quasi come uno “stargate”, è in grado di riportarci indietro nel tempo. Attraversando l’arco si arriva alla zona medievale.

L’Arco della Terra era ed è tuttora l’ingresso principale della città vecchia dove anticamente sorgeva la “Torre dell’Orologio” alta 28 metri e demolita nel 1897. Anticamente l’ingresso si chiudeva a sera e si apriva alle prime luci dell’alba agli ordini di un guerriero armato; il popolo perciò era costretto a rientrare in tempo per evitare di restare fuori della città. L’ingresso introduce in via Piazza (la principale), da questa si diramano 14 vie perpendicolari, sette da ogni lato. All’interno sono ancora visibili i gangheri in pietra a cui si cardinava il grande portone che, aperto all’alba, veniva chiuso due ore dopo il tramonto. L’edicola votiva sulla destra, risalente al 1666, è dedicata alla Madonna delle Grazie, un tempo invocata per guarire dall’epilessia. Sulla sinistra si nota la croce propiziatoria ricoperta di fiori e frutti novelli benedetta in Cattedrale il giorno dell’Ascensione.

Dall’Arco della Terra, addentrandosi tra le viuzze, si giunge al Duomo di San Corrado sito in Via della Chiesa Vecchia. Sopra l’Arco fino alla fine del XIX secolo era possibile ammirare anche la Torredell’Orologio. Quest’ultima, la cui costruzione iniziale è di data incerta, fu abbattuta e ricostruita più volte: la prima perché la vecchia torre era in condizioni pericolanti, la seconda perché la nuova costruzione non piaceva ai cittadini. La terza fabbricazione, che complessivamente era alta 28 metri, fu abbattuta bel 1897 e non si conoscono i motivi per cui non è stata più ricostruita.

Molfetta, Arco della Terra
)

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!