Molfetta, inaugurata la mostra di Gaetano Grillo “I fiori e la neve”

La mostra presenta un’opera di grandi dimensioni e otto opere più piccole, tutte accomunate dal recente tema dei “Fiori”, tema che segue il precedente “Cultura torna Natura”

“I Fiori di Neve”. Mostra del Maestro Gaetano Grillo nella galleria Arte 54 di Molfetta. La personale, che sarà aperta fino al prossimo 31 dicembre, gode del patrocinio del Comune.

È stata inaugurata venerdì 3 dicembre la mostra di Gaetano Grillo “I fiori e la neve” nella galleria Arte 54 di Molfetta. La personale, che sarà aperta fino al prossimo 31 dicembre, gode del patrocinio del Comune.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

La mostra presenta un’opera di grandi dimensioni e otto opere più piccole, tutte accomunate dal recente tema dei “Fiori”, tema che segue il precedente “Cultura torna Natura”. Grillo vuole lanciare così continui messaggi richiamando l’uomo a modificare il suo rapporto con la natura passando dal vecchio atteggiamento predatorio ad uno nuovo, che trovi la ragione della sopravvivenza del nostro stesso pianeta in un nuovo ordine armonico.

“Invito tutta al cittadinanza – afferma il sindaco Tommaso Minervinia visitare la mostra di uno degli artisti più rappresentativi della nostra città, a cui siamo molto legati. Infatti, all’ingresso della nostra città, arrivando da Terlizzi, svettano le due torri del maestro  con il suo alfabeto grillico, espressione del nostro tempo in cui tutte le culture si stanno fondendo in un nuovo linguaggio globale”.

L’alfabeto “grillico” espressione del nostro tempo in cui tutte le culture si stanno fondendo in un nuovo linguaggio globale, in queste ultime opere si arricchisce della presenza della ceramica consolidando plasticamente il tipico linguaggio dell’artista che miscela pittura, scrittura e scultura.

Oltre le opere Grillo dipinge e modella a mano libera numerosissimi fiori che vengono tradotti in ceramiche, oggetti-simbolo del nuovo, necessario, prossimo, neo-umanesimo. Siamo chiamati tutti a modificare il nostro comportamento nei confronti dell’ambiente, dell’uso dei materiali, dei cibi, della tecnologia e dell’energia. L’artista ci richiama così a questo nuovo paradigma toccando anche le corde della classicità dell’arte, ovvero quelle della bellezza, della sensibilità, della poesia e dell’emozione; la neve quale metafora della purificazione è l’auspicio alla rinascita dei valori umani.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!