Molfetta, Corso Umberto da “salotto buono” a Galleria d’arte

Alla fine di novembre la notizia era stata preannunciata. Ora si passa ai fatti. La trasformazione è già in atto

Lo scultore giapponese Yoshin Ogata che ha partecipato primo “Simposio Internazionale di Scultura in Pietra Città di Molfetta”

Sta già sorgendo, nel tratto finale di corso Umberto, una vera galleria di scultura contemporanea su pietra grazie alle opere realizzate durante il Primo Simposio Internazionale di Scultura in Pietra che si è svolto a Molfetta a settembre dell’anno scorso, con la presenza di maestri di fama internazionale.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Corso Umberto, il salotto buono della città, sta quindi cambiando aspetto e prospettiva. Alcune fioriere stanno già cedendo il passo a sette opere d’arte donate al Comune di Molfetta. Già nei giorni scorsi alcune fioriere (le stesse che erano state rimosse a novembre) sono state sistemate a piazza Effrem dove sono state introdotte anche novità alla viabilità.

Nei prossimi giorni saranno collocate, a corso Umberto, le prime due sculture, poi, toccherà a tutte le altre. Le “operazioni” di trasferimento, complesse, in considerazione della dimensione e del peso delle opere, sono cominciate questa mattina.

La kermesse di scultura, che si è svolta a Molfetta, è stata curata dal docente di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Mauro Antonio Mezzina, e ha visto la partecipazione di sei artisti provenienti da tutto il mondo: Agnessa Petrova dalla Bulgaria, Antonis Myrodias dalla Grecia, Maria Rucker dalla Germania, Yoshin Ogata dal Giappone e l’italiano Pietro de Scisciolo, oltre al molfettese Mezzina. Hanno partecipato anche due giovani scultrici emergenti, Aurora Avvantaggiato e Daniela Giglio. Le sculture sono entrate a far parte, dopo il simposio, del patrimonio comunale.

L’idea di una raccolta permanente di arte contemporanea nella strada principale della città è un’idea coraggiosa e, come tutte le idee coraggiose, sta facendo discutere. E’ normale che ciò accada. Ci si dovrebbe semmai, meravigliare del contrario. Guai se un’opera d’arte suscitasse solo indifferenza. E qui stiamo parlando di qualcosa di più: di una esposizione permanente di numerose opere d’arte. Mettere d’accordo tutti è impossibile e, tra l’altro non è mai, in realtà, l’obiettivo vero dell’artista, semmai è il contrario.

Simposio Internazionale di Scultura – Molfetta 2019

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!