Correva l’anno 1985, il 2 di maggio: Lady Diana e Carlo in visita a Molfetta

Momenti indimenticabili per l’epoca, ancora oggi restano i bei ricordi e riaffiorano video e bellissime fotografie

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Bellissimo scatto di Lady Diana fotografata a Molfetta.

Il 2 maggio del 1985, Carlo e Diana arrivano in Puglia: a Bari visitano la Cattedrale di San Sabino, a Trani visitano la Cattedrale, accolti da una grande folla mentre le campane della cattedrale suonano a distesa.

Più tardi, accolti dal sindaco dell’epoca Enzo de Cosmo e da una grande folla, arrivano a Molfetta, all’Istituto Provinciale Lorenzo Apicella per Sordomuti, allora gestito dalle suore, dove assistono a spettacoli di danza. Lady Diana Spencer incontra i bambini sordomuti dell’Istituto che la accolgono sventolando fazzoletti e bandiere del Regno Unito e dell’Italia in segno di saluto.

Lo spettacolo di Diana tra i bambini è uno dei pezzi forti e più applauditi di questa speciale tournée che ha luogo proprio a Molfetta nell’Istituto per la rieducazione di bambini sordomuti. Giganteschi “tazebao” tappezzano il cortile già pavesato di bandiere britanniche e in cui si svolge il saggio di danza. Durante il saggio di danza ritmica e tarantella, con le bambine che ballano, Carlo e Diana sono su una scalinata, abbagliati dal sole di mezzogiorno dietro gli occhiali scuri, e Diana tamburella le dita sulle balaustra a tempo di musica. Per una volta sono loro ad applaudire quando, all’improvviso, con nastri rossi e bianchi, le emozionate ballerine disegnano una Union Jack sulla pedana azzurra ormai quasi incandescente.

Dopo aver visitato Trani e Molfetta, accolti da una grande folla festante, la coppia reale giunge nel capoluogo pugliese. Qui, dopo un pranzo a base di orecchiette e rape al Circolo della Vela, i due fanno visita alla Basilica di San Nicola. Bari è la penultima tappa della crociera nel Mediterraneo a bordo dello yacht reale Britannia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!