Molfetta, Sala dei Templari: inaugurata la mostra “Art in the open”

Un ritorno alla normalità tanto atteso e sperato, una mostra con “opere di 20 artisti per anticipare i tempi, intuire cambiamenti, cristallizzare la trasformazione dell’arte dopo questi lunghi mesi di lockdown”. Opere che vale la pena ammirare

Molfetta, Sala dei Templari. Opere esposte della mostra: “ART IN THE OPEN”. Ph. Maria Cappelluti.

 

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Molfetta, Sala dei Templari. Opere esposte della mostra: “ART IN THE OPEN”. Ph. Maria Cappelluti.

Buonasera a tutti. Finalmente riprendono vita i luoghi della cultura, con prudenza, in sicurezza e rispettando i protocolli. E’ stato molto emozionante rivedere una mostra in una splendida location dopo tanti mesi. Un ritorno alla normalità tanto atteso e sperato, con opere che vale la pena ammirare, come quelle della mostra inaugurata Sabato scorso “Art in the open” esposte presso la Sala dei Templari.

“Art in the open” è un progetto culturale di sviluppo delle arti contemporanee. E’ il ritorno alla normalità dopo le limitazioni sociali per i risvolti tragici sulla salute pubblica a causa dalla pandemia da Covid-19. E’ la dimostrazione non solo del ritorno alla normalità, ma anche la conferma della ripresa di tutte le attività sociali, economiche, commerciali, ed in modo particolare, per tutti coloro che lavorano in ambito culturale, un augurio di rinnovamento della vitalità artistica. In questa mostra, venti artisti, attraverso l’utilizzo di linguaggi diversi e mutevoli, provano a ricostruire, dopo la pandemia, le trame più nascoste della realtà che ci circonda. L’arte esaudisce la necessità della mente di aprirsi, ossigenarsi, di tornare a respirare. La mostra intende ripercorrere la mutevolezza di questi momenti dopo la pandemia, dalla quale emerge la dimensione poetica degli artisti nella quale è possibile riconoscere il bisogno di tutti di leggere la progressiva trasformazione della società e del mondo.

La mostra è stata organizzata con il Patrocinio del Comune di Molfetta. La direzione artistica è di Vincenzo Scardigno mentre il Coordinamento organizzativo è di Laura Scardigno e Claudia Gadaleta. I contributi critici sono di Giovanni Cordero (critico d’arte, già Funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Piemonte). Tra gli artisti c’è anche Massimo Iacovelli Missilistico.

“ART IN THE OPEN – ha spiegato il direttore artistico della mostra, Vincenzo Scardigno -, è la mostra di 20 artisti per anticipare i tempi, intuire cambiamenti, cristallizzare la trasformazione dell’arte dopo questi lunghi mesi di lockdown. Probabilmente, alcuni dei principali intenti dell’arte, da sempre strumento di analisi per l’uomo e per la realtà che lo circonda ma spesso carattere profetico dell’arte che si scontra con la resistenza mossa da chi non riesce a coglierne lo sguardo anticipatorio. Nonostante questo, gli artisti provano inesausti a mostrarci le loro intuizioni. La mostra – ha chiarito Vincenzo Scardigno – attraverso l’utilizzo di linguaggi diversi e mutevoli prova a ricostruire le trame più nascoste della realtà che ci circonda. 20 artisti con lo sforzo creativo sempre volto a ricostruire le connessioni, oggi spesso perdute, fra le cose, che la visione ha la capacità di cogliere nella loro irriducibile singolarità, e quel tutto a cui esse si trovano inestricabilmente legate. Il titolo della mostra – ha evidenziato il direttore artistico – vuole infatti riferirsi alla necessità della mente di aprirsi, ossigenarsi, di tornare a respirare, e dell’arte come mezzo per farlo. In particolare la mostra intende ripercorrere la mutevolezza di questi momenti dopo la pandemia, dalla quale emerge la dimensione poetica degli artisti nella quale possiamo riconoscere il bisogno di noi tutti di leggere la progressiva trasformazione della nostra società e del nostro mondo”.

La mostra sarà visitabile sino all’11 luglio, dal martedì alla domenica, dalle 17.30 alle 21.30; sabato e domenica anche dalle 10.00 alle 13.00. Lunedì chiuso. A seguire, 24 bellissime immagini della mostra pubblicate sulle pagine Facebook del Direttore Artistico, Vincenzo Scardigno e Sala dei Templari Molfetta. Cliccando su una foto della slide, si abilita la visualizzazione automatica di tutte le immagini in un lightbox. Buona visione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!