Molfetta, Masseria Villafranca e chiesetta di Santa Maria dell’Isola

Il complesso fortificato versa oggi in pessime condizioni ed è un vero peccato. Foto di Dario Lazzaro Palombella

Molfetta, Masseria Villafranca. Ph. Dario Lazzaro Palombella

Percorrendo la strada provinciale per Bitonto, giunti al largo della Madonna della Rosa, si prosegue a destra per Contrada Mino e, dopo aver percorso quest’ultima per circa 5,5 km, nel tratto in cui si intravedono le rovine della Torre Alfiere, si gira a destra per un viottolo che scende verso un avvallamento fino alla Torre Villafranca.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Si pensa sia sorta dall’affrancamento dei servi della gleba ed ha l’aspetto di una masseria fortificata tipo Navarino. Masseria Villafranca è un antico casolare situato in territorio terlizzese ma edificato da molfettesi. Si tratta di una struttura considerata fino a pochi anni fa, superstite di antiche costruzioni, come Masseria dell’Alfiere o Masseria Azzollini o Torre della Cera. Si tratta di tanti edifici, costruiti tutti da molfettesi.

La masseria fortificata è una palazzina a due piani a base quadrata e alta 8 m, con giardino, cappella e palmento; il tutto è posto al centro di una vasta area agricola. A piano terra vi sono due ingressi: il principale è sormontato da uno stemma; vi sono tre vani. Sul retro da un portone ci si immette in altri ambienti adibiti a depositi o stalle e, qui vi è un focolare. Da una scala esterna si accede al piano superiore, con 4 vani, ricco di affreschi. Esternamente vi è anche un giardino e la chiesetta di Santa Maria dell’Isola con campaniletto a vela: ha una sola navata con volte a botte, vi sono tracce di stucchi sulle pareti; in fondo alla parete di ponente vi è l’altare quasi distrutto.

Il nome della masseria si pensa che derivi da un’iscrizione posta sull’ingresso principale che riporta “Villa Fraca”.

Oggi tutta la struttura versa in condizioni pessime ed è un vero peccato che un bene storico e culturale, patrimonio del nostro territorio, stia andando verso il suo definitivo deterioramento. Vi sono ancora, in quella masseria, affreschi e altri elementi di alto valore storico artistico che vanno salvati. Ma è tutto il complesso che andrebbe salvato in tempi rapidi.

Molfetta, Masseria Villafranca. Foto di qualche anno fa…
/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!