Molfetta guarda al futuro e lo fa partendo dal mare con il nuovo Porto

Procedono in modo spedito i lavori presso il cantiere del nuovo Porto commerciale. Un’opera di grandi proporzioni che trasformerà il volto ed il ruolo della città di Molfetta

Molfetta, cantiere del nuovo porto.

I lavori del nuovo porto commerciale, ripresi agli inizi del 2019, funzionali alla salvaguardia, alla sicurezza, alla navigazione e all’ormeggio del bacino portuale, trasformeranno Molfetta in una importante area logistica al servizio del trasporto merci via mare di tutta l’area del Nord Barese.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il grande progetto punta a dar linfa nuova alla vocazione portuale e commerciale di Molfetta, in previsione di un’altra opera già in fase avviata: ovvero la realizzazione di un collegamento ferroviario tra Porto e zona industriale che rivoluzionerà il trasporto merci. Molfetta pensa al futuro con il terminal ferroviario collegato al nuovo porto.

L’intera area di lavoro del cantiere è grande 250mila metri quadrati, ovvero quanto 35 campi da calcio di serie A. Quando sarà ultimato il Centro servizi, nella parte commerciale ci saranno oltre 4mila metri quadri di verde mentre, nella zona filtro in prossimità del Santuario della Madonna dei Martiri, è previsto un parco urbano di circa 28mila metri quadri.

Molfetta entra nel futuro della logistica e dello sviluppo con la realizzazione di un terminal ferroviario collegato al nuovo porto commerciale. Un’opera di alto valore strategico per lo sviluppo economico della Città. L’ampliamento del porto con la possibilità di trasferire le merci dalla banchina direttamente su strada ferrata, con il progetto del terminal ferroviario, diventerà un importante attrattore logistico.

Nell’Italia dei mille campanili c’è spazio per le ambizioni di crescita di una struttura che aspira a trovare un ruolo da protagonista in una realtà già affollata come quella portuale. Così Molfetta, città di quasi 60mila abitanti situata a 25 km a nord di Bari, punta tutte le sue carte sul nuovo porto commerciale e sull’idea di dare vita a un grande polo logistico nel Sud Adriatico.

Molfetta, panoramica sul cantiere del nuovo porto commerciale. Foto del 19 febbraio 2021

La realizzazione del progetto produrrà importanti ricadute occupazionali. Dedicato al trasporto merci navi-ferrovia a servizio dell’agglomerato industriale produttivo il terminal collegherà il nuovo Porto commerciale e l’area industriale di Molfetta, alla rete ferroviaria nazionale. Molfetta dunque si candida ad avere un ruolo strategico sul basso Adriatico, e si propone come realtà portuale complementare al Porto di Bari.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!