Molfetta, dal centro storico al calzone con il progetto europeo Nest

La nostra città presente nel tour “Agrifood e Beni culturali” per valorizzare il territorio

Il calzone, una bontà che i molfettesi amano e che ci rappresenta in altre parti d’Italia. Ripieno di cipolle (“rè sprènzàle”, sponsali, piccole cipolle porraie), pesce (“u nùzze stùbete” o “mìnghiaraile” oppure ancora “pàpendounie” tipica qualità di merluzzo) e olive snocciolate.

Molfetta è nel catalogo di 66 tour esperienziali tra Italia, Albania e Montenegro, realizzato dal Progetto europeo “NEST – Networking for Smart Tourism Development”. In particolare, la nostra città è presente nel tour “Agrifood e Beni culturali” con le bellezze naturalistiche delle Lame, con le viuzze del centro storico e con la ricetta del calzone molfettese.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il prossimo 14 aprile alle ore 9.15, si terrà a Tirana e sarà trasmesso attraverso la piattaforma Zoom on line, l’evento finale del Progetto NEST – Networking for Smart Tourism Development. Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma INTERREG-IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, in questi tre anni  ha puntato, grazie al supporto dei partner dei tre Paesi coinvolti, Albania, Italia e Montenegro, al sostegno della competitività della destinazione adriatico-ionica attraverso il potenziamento delle piccole e medie imprese turistiche, proponendo strategie e strumenti innovativi che fanno leva sulle potenzialità delle tecnologie digitali, del networking e della collaborazione transfrontaliera.

Alla presenza di Esperti Internazionali di “Smart Tourism” e dei Rappresentanti Istituzionali del Programma  Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro i partner presenteranno i risultati ottenuti durante lo svolgimento del  il Progetto grazie al coinvolgimento costante di stakeholder pubblici e privati, e  in particolare: un Laboratorio esperienziale virtuale per un turismo intelligente, una Roadmap per lo sviluppo imprenditoriale di un turismo intelligente, Percorsi pilota per la gestione delle destinazioni intelligenti, un Catalogo di proposte di percorsi turistici esperienziali, e la presentazione di 2 Itinerari transfrontalieri che attraversano tutta l’area IPA.

L’incontro si concluderà con uno sguardo rivolto agli sviluppi futuri e su come mettere a sistema i risultati ottenuti con l’ausilio della comunità di stakeholder che il progetto è riuscito a mettere insieme.

Nota del Comune di Molfetta

Il link per collegarsi all’evento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!