Camay, quel “dolce profumo francese” nei tiretti del comò della nonna

Che ricordi! Come era intenso e gradevole il profumo di quella saponetta. Tirare fuori dai cassetti biancheria pulita e profumata, era in passato uno dei piccoli piaceri della vita. Da un racconto di Angelo Boccanegra

Pubblicità del sapone Camay, anni Ottanta

Nei cassetti dell’armadio e del comò, in passato, si riponevano fra le lenzuola, ma anche tra gli indumenti, delle saponette dall’odore gradevole che servivano per eliminare gli odori sgradevoli e fastidiosi e, alle volte, l’odore di chiuso.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Questa abitudine faceva parte di quelle piccole accortezze, un tempo ritenute necessarie, anche dal punto di vista economico: in questo modo non c’era bisogno di comprare profumi che comunque avevano un costo superiore. Parliamo di un’epoca in cui non c’erano ammorbidenti profumati. C’era anche il metodo di spargere delle palline di naftalina in quei tiretti, ma sinceramente non era una pratica molto funzionale, perché emettevano un odore poco gradevole, forte e intenso.

Penso che molti di noi ricordino ancora, quando aprivamo quei cassetti del comò alla ricerca di chissà che cosa, quell’inconfondibile odore di un’età che ormai è solo un lontano ricordo. Come era intenso e gradevole il profumo di quella saponetta. A quei tempi andava molto in voga l’acquisto del sapone Camay, tutte le donne erano convinte che contenesse davvero del buon profumo francese, come declamava la pubblicità di quegli anni. Camay, la storica saponetta rosa, incarnava per tutte le donne di allora un vero e proprio modello di comportamento. “Quel fascino Camay che fa girar la testa”, recitavano gli spot. E il fatto che questo semplice prodotto contenesse del profumo francese evocava un’aurea di raffinatezza e fascino che ancora oggi molte donne non sono riuscite a dimenticare. Mettere una saponetta di Camay nei tiretti dei grandi comò d’una volta, era per davvero, a quei tempi, un’abitudine consolidata. Tirare fuori dai cassetti e dagli armadi la biancheria pulita e profumata, era uno dei piccoli piaceri della vita di allora. La sensazione di freschezza era assicurata!

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!