Accadde oggi, 12 novembre 2003: la strage di Nassiriya

Nell’attentato persero la vita 19 italiani. Fu il più grave attacco subito dall’esercito italiano dalla fine della Seconda guerra mondiale

Una delle più tristi pagine della storia recente italiana compie dieci anni. Il 12 novembre del 2003 a Nassiriya, nell’Iraq meridionale, un camion-bomba esplose dentro il recinto della “maestrale”, una delle basi del contingente italiano. Morirono 28 persone: 17 militari e 2 civili italiani, 9 civili iracheni.

 

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il 12 novembre 2003 alle 10.40 ora locale, le 8.40 in Italia, un’autocisterna forzò l’entrata della base Maestrale, presidiata dai carabinieri italiani, nella città di Nassiriya, in Iraq: i due uomini a bordo fecero esplodere una bomba. La deflagrazione, con un effetto domino, fece saltare in aria il deposito munizioni. E spezzò 28 vite, quelle di 9 iracheni e di 19 italiani: 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e due civili, un cooperatore internazionale e un regista, Stefano Rolla, impegnato con la sua troupe nelle riprese di uno sceneggiato sulla ricostruzione del paese. Fu il più grave attacco subito dall’esercito italiano dalla fine della Seconda guerra mondiale.

La foto simbolo. Un soldato si aggiusta l’elmetto, davanti alla base sventrata: è lo scatto simbolo della strage di Nassiriya realizzato dalla fotoreporter Anya Niedringhaus, premio Pulitzer 2005 come giornalista di guerra in Iraq, uccisa in Afghanistan da un talebano con addosso la divisa delle forze di sicurezza governative nel 2014.

Gli eroi di Nassiriya. I Carabinieri: Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Alfio Ragazzi, Alfonso Trincone. I militari dell’esercito: Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Alessandro Carrisi, Emanuele Ferraro, Pietro Petrucci. I civili: Marco Beci, cooperante, e Stefano Rolla, regista.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!