Accadde oggi, 29 anni fa: l’omicidio del Sindaco Giovanni Carnicella

Molfetta non dimentica. Sono trascorsi 29 anni dal giorno in cui, il 7 luglio del 1992, con fredda lucidità, una mano omicida uccise il Sindaco Gianni Carnicella

Don Tonino Bello con Gianni Carnicella, Sindaco di Molfetta dal 14 febbraio 1992 alla data dell’assassinio avvenuto il 7 luglio 1992.

Oggi, mercoledì 7 luglio, alle 13.30, ai piedi del sagrato della Chiesa di San Bernardino, nel punto esatto in cui il Sindaco Giovanni Carnicella si accasciò, Molfetta gli renderà omaggio con un momento di raccoglimento.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

A 29 anni di distanza la commozione è la stessa di quel giorno. Era il 7 luglio del 1992, Giovanni Carnicella era Sindaco di Molfetta da pochi mesi. Aveva negato il permesso per fare uno spettacolo canoro. Fu colpito con un fucile a canne mozze.

Nato nel 1949 fu impiegato presso la Regione Puglia e poi direttore amministrativo USL BA/6. Attivo politicamente nelle fila della Democrazia Cristiana, fu assessore comunale di Molfetta al Personale, ai Contratti ed Appalti ed ai Servizi Sociali. Dal 1989 era anche Segretario Provinciale della DC. Il 14 febbraio 1992 diviene sindaco della città. Il 7 luglio 1992 il sindaco venne assassinato, con un colpo di fucile a canne mozze nei pressi del palazzo comunale della città.

Nel 2019, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito alla memoria di Gianni Carnicella, la medaglia d’oro al merito civile, al sindaco che «con coraggiosa determinazione ed encomiabile senso del dovere – si legge nel decreto firmato da Mattarella – dopo aver promosso numerose iniziative di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata locale, nella qualità di sindaco si opponeva al rilascio di una autorizzazione a una pubblica manifestazione che avrebbe posto in pericolo l’incolumità dei cittadini e turbato l’ordine pubblico». Un uomo «splendido esempio di elevatissime virtù civiche e di profonda sensibilità istituzionale, spinti fino all’estremo sacrificio».

Gianni Carnicella morì intorno alle 23 del 7 luglio 1992. Quello stesso giorno, intorno alle 14, era stato colpito con un colpo di fucile esploso a distanza ravvicinata. A nulla servirono i tentativi di strapparlo alla morte. Un dramma che ancora oggi colpisce e ferisce. Oggi ci piace pensare, però, che non ricorra solo l’anniversario della sua morte tragica e ingiusta, ma il ricordo di una persona benvoluta da tutti.

Alla memoria di Carnicella, l’amministrazione comunale di Molfetta, ha intitolato l’aula consiliare e una via cittadina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!