A Molfetta dal 18 aprile l’evento scientifico internazionale sul carciofo

Organizzato dai professori Giancarlo Colelli e Antonio Elia, dell’Università di Foggia, in collaborazione con la International Society of Horticultural Science (ISHS), il “XI International Symposium on Artichoke, Cardoon, and their wild relatives” si svolgerà presso la sala “Finocchiaro”

Dal 18 aprile a Molfetta un evento scientifico internazionale sul carciofo. La città si conferma attenta alla ricerca e all’innovazione nel settore ortofrutticolo.

L’Italia, con poco più di 370 mila tonnellate prodotte nel 2021, è il primo Paese produttore di carciofi al mondo, con Puglia e Sicilia che insieme sfiorano i tre quarti della produzione nazionale. In Puglia il fatturato proveniente dal comparto cinaricolo vale oltre 190 milioni di euro, uno dei “ricchi” dell’ortofrutta regionale, dopo quello dell’uva da tavola e dei finocchi.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Alla luce di questi numeri, la Puglia, a Molfetta, dal 18 al 21 aprile, ospita il “XI International Symposium on Artichoke, Cardoon, and their wild relatives”, organizzato dai professori Giancarlo Colelli e Antonio Elia, dell’Università di Foggia, in collaborazione con la International Society of Horticultural Science (ISHS).
L’evento si svolgerà presso la sala “Finocchiaro” della Fabbrica di San Domenico, con i patrocini della Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura, della Città di Molfetta e dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
Nei fatti Molfetta torna ad ospitare un evento scientifico internazionale della ISHS e si conferma città accogliente e attenta alla ricerca ed all’innovazione nel settore ortofrutticolo, uno dei comparti cardine dell’economia cittadina.

Durante i quattro giorni di lavori convergeranno su Molfetta ricercatori provenienti soprattutto dal bacino del mediterraneo (Italia, Spagna, Portogallo), ma anche dal Sud America e dagli Stati Uniti, oltre che da altre nazioni europee. Sarà possibile anche partecipare on-line.

Nell’ambito dell’evento scientifico verranno affrontate le innovazioni più recenti nelle tecniche colturali, nel miglioramento genetico, nel settore postraccolta del prodotto fresco ad alto contenuto in servizio, e nell’uso alternativo non alimentare delle specie del genere Cynara. Il tutto organizzato in 6 sessioni orali ed una sessione poster, per un totale di 31 relazioni orali e 6 keynote lecture. Completeranno il programma una tavola rotonda e due visite tecniche in altrettante zone cinaricole in provincia di Foggia e di Brindisi.

Il sindaco Tommaso Minervini, insieme all’assessore all’ambiente, Caterina Roselli, porterà i saluti della Città all’apertura dei lavori.

Una delle sessioni scientifiche sarà interamente dedicata ai risultati ottenuti nell’ambito del Progetto ICARUS, finanziato dalla Regione Puglia (PSR Misura 16.2) e che vede la collaborazione tra istituzioni scientifiche ed imprese regionali. La Tavola rotonda su “Scenari attuali e nuove prospettive per il mercato del carciofo”, in programma il 20 aprile dalle 11:30 alle 13:00 è stata organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari e vedrà la partecipazione di stakeholder ed esperti del settore, oltre all’Assessore Regionale Donato Pentassuglia.

Per maggiori informazioni sull’Evento, sul programma, e sulle modalità di registrazione consultare www.artichoke2023.org.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!