Amarcord: cresciuti a pane e pomodoro, senza vizi e senza pretese

Come eravamo. “Noi, quelli che” quando dovevano far merenda si accontentavano di cose semplici e genuine. Da un racconto di Angelo Boccanegra

Pane, pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale e origano.

Molti di noi hanno avuto la fortuna di crescere mangiando pane e pomodoro. Dico fortuna perché oggi, purtroppo, i nostri giovani si cibano spesso di vere e proprie schifezze.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Oggi abbiamo tanta nostalgia di quei sapori semplici di una volta, di quei profumi naturali di campi sterminati di tante genuine bontà. La merenda di una volta era un piatto povero ma ricco di quei sapori, di quei profumi e di quella genuinità di una volta.

Una volta, in estate soprattutto, alla controra, la nonna o la mamma, con il caldo insopportabile e le temperature molto elevate, preparavano per merenda, a noi ragazzetti di strada, una pietanza, povera sì, ma dal gusto ineguagliabile. Bastavano pochi ingredienti. Pane raffermo del giorno prima, perché una volta non si sprecava davvero nulla, bagnato con un po’ d’acqua, pomodorini, olio extra vergine d’oliva molfettese, un pizzico di sale e una spolverata di origano. E che ti mangiavi! Che bontà!

Era una merenda davvero salutare, perché in estate i pomodori raggiungono la loro completa maturazione e di conseguenza sono saporitissimi. E quelli di una volta, sarà pure una mia fissazione, erano ancora più buoni di quelli di oggi. Pochi ingredienti per un mix di odori e sapori davvero perfetto.

Spesso i pomodori erano quelli della campagna del nonno, come pure l’origano e l’olio. Non bisogna dimenticare poi che in passato, tante erano le vere autoproduzioni. Tutti tendevano a produrre qualcosa anche per l’autoconsumo famigliare.

Cos’altro aggiungere a quest’ulteriore paragrafo del “viver bello e sano d’una volta”, a quest’altro racconto sulle atmosfere, sulle emozioni e sui sapori del bel tempo andato che oggi, purtroppo, restano solo un lontano ricordo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!