Il Cristo di Lecco è di Leonardo da Vinci. Arriva la conferma dalla scienza

Dopo molte discussioni sull’attribuzione sul Cristo di Lecco, un recente studio pubblicato su una delle più grandi riviste scientifiche “Open Science” ha messo in luce un sistema di proporzioni che si ritrovano nelle opere di Leonardo da Vinci. Questo studio permette finalmente di togliere ogni dubbio sull’autenticità del meraviglioso disegno “il Cristo di Lecco”, scoperto dalla studiosa del Maestro fiorentino, Annalisa Di Maria.

Disegno di una testa di Cristo, realizzato a sanguigna e conservato a Lecco in una collezione privata. E’ è stato attribuito a Leonardo da Vinci dalla studiosa e ricercatrice internazionale, Annalisa Di Maria, membro del Comitato di esperti di arte e letteratura del Centro per l’Unesco di Firenze, che ha prodotto uno studio di 60 pagine sull’opera.

Mesures et proportions dans l’oeuvre peint de Léonard de Vinci
Measures and Proportions in the paintings of Leonardo da Vinci

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il primo importante riconoscimento accademico per attribuzione a Leonardo del Cristo di Lecco

Leggi anche, su Molfetta Discute Magazine: 
Trovato un disegno raffigurante Gesù attribuito a Leonardo da Vinci
– “Leonardo da Vinci, “Cristo di Lecco”: analisi confermano il periodo storico”

Ultimo aggiornamento:

Il Cristo di Lecco è di Leonardo: la conferma in un nuovo studio. “E’ stata una graditissima sorpresa assolutamente inaspettata”. Il lavoro, condotto dall’esperta vinciana Di Maria con la matematica Popis, rivela un sistema di misure e proporzioni nell’opera dipinta di Leonardo.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!