Le nostre case: come è cambiato il nostro modo di viverle e guardarle?

Condividiamo con i nostri lettori questa interessante riflessione della psicologa Fiora Fornaciari sulle protagoniste della nostra vita in questo strano periodo che ci tocca vivere: le nostre case

La camera di Vincent ad Arles è il nome di tre dipinti del pittore olandese Vincent van Gogh, realizzati tra il 1888 ed il 1889 e conservati rispettivamente presso il Van Gogh Museum di Amsterdam, l’Art Institute of Chicago ed il museo d’Orsay di Parigi. Nella foto il dipinto esposto al Van Gogh Museum di Amsterdam.

Care Amiche cari Amici, buongiorno e buon sabato. Da quaranta giorni circa, protagoniste della nostra vita, involucro delle nostre azioni ed emozioni… le stanze della nostra casa.
Ci avete pensato a come è cambiato il nostro modo di viverle e guardarle? Vi è capitato di porre maggiore attenzione ad oggetti che prima guardavate frettolosamente?
Beh, a me è capitato… E ho iniziato a dare un valore differente a ciò che è diventato il solo ed esclusivo universo, la casa e le sue stanze.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Mi chiedo come sarà quando non ci troveremo più in questa condizione; penso che resterà in noi un senso di profondo legame con la nostra casa, i nostri oggetti, i nostri animali da compagnia perché in questo periodo abbiamo piantato i semi di una più adeguata e funzionale modalità di vivere.

Prima di tutto questo, abbiamo trascurato molti aspetti del nostro ‘nido’ dimenticando che esso rappresenta la culla della nostra esistenza, quello spazio in cui troviamo rifugio e ristoro.

Perciò, apprezziamo quello che ormai ci appare un enorme sacrificio perché non è stato tempo perso e, come per incanto, ci ritroveremo proiettati nuovamente all’esterno, ma con un valore aggiunto: l’attenzione e il rispetto per le piccole cose.

‘Aprivo solamente le finestre della mia camera ed entravano l’aria color blu, l’amore e i fiori’. (Marc Chagall)

By Fiora Fornaciari, psicologa

/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!