Capodanno in un faro a picco sul mare: è a Otranto la prima alba in Italia

In Puglia si può vedere la prima alba del nuovo anno sorgere direttamente dal mare. E’ l’alba più a Oriente d’Italia, l’alba di Punta Palascia, a pochi chilometri da Otranto

A Otarnto, nel punto più ad Est d’Italia si possono vedere i primi timidi raggi di sole del Nuovo Anno. Un’alba singolare che appartiene a chi sogna e a chi spera in un futuro fatto di bellezza.

Il Faro di Punta Palascia è uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea. Il faro è posizionato su una ripida scogliera a picco sul mare, nella zona più bella e incontaminata di Otranto (Lecce) con la sua torre e l’isolotto. A Punta Palascia il giorno comincia prima che nel resto dell’Italia: siamo sul lembo estremo più ad est dell’Italia (18°31’22” di longitudine). La tradizione vuole che ci si trovi sotto al faro ad attendere la prima alba del nuovo anno che arriva sulla penisola italiana. Anche sfidando le intemperie non si può rinunciare al primo sole che investe questa terra e che viene interpretato come momento ricco di promesse. Trascorrere la notte di Capodanno al Faro di Punta Palascia ed assistere alla “prima alba d’Italia” rappresenta un’esperienza emozionante. Il faro è stato costruito nel 1867 e fino al 1970 è stato utilizzato come faro. Dopo un periodo di abbandono è stato ristrutturato ed il 19 dicembre del 2008 è stato inaugurato come sede del Museo e dell’Osservatorio su Ecologia e Salute degli Ecosistemi Mediterranei (ObsEco) a cura dell’Università del Salento.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
La storia del faro di Punta Palascia si perde nella notte del tempo. La casa a due piani sulla quale è poggiata la grande torre in pietra di carparo è stata da sempre la dimora delle due famiglie che, vivendo in questo eremo, svolgevano le funzioni di guardianeria sino agli anni sessanta.Secondo le convenzioni nautiche questo luogo è il punto di separazione tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico. Da qui si gode un panorama straordinario e in certi giorni è quasi impossibile distinguere la linea di confine tra cielo e mare. Da qui si possono vedere le coste balcaniche che distano soli 70 km ed alcune vicine isole greche.
/ 5
Grazie per aver votato!

Sharing is caring!